[Gfoss] importazione shape con caratteri misti latino/cirillico in SpatiaLite

Matteo Ghetta matteo.ghetta a gmail.com
Mer 11 Feb 2015 15:42:56 CET

Ciao a tutti,
mi sto scontrando con una difficoltà piuttosto fastidiosa.
Ho uno shape di punti (sono città della Bosnia che provengono da OSM per
intenderci) che vorrei importare in un database SL.
Ora, avendo bisogno di mostrare le etichette dei nomi delle città in QGIS,
a volte ho modificato a mano la colonna del nome interessato trasformando
il cirillico in caratteri latini leggibili.

Fin qui spero di essere stato chiaro.

Ora, volendo importare lo shape in un db SL con DB Manager non mi dà errori
ma dopo 15 minuti buoni che gira capisco che c'è qualcosa che non va.
Con SL GUI infatti mi specifica un problema di caratteri:
* se imposto UTF-8 ho come errore -> load shp error:Invalid character
sequence
* se vado a naso e provo a scegliere qualche codifica in cirillico mi trovo
una tabella degli attributi piena di buchi

Lo shape in QGIS è stato esportato usando System come codifica, ma ho
provato anche a esportarlo forzando UTF-8 e provando a importarlo in SL, ma
ho sempre la tabella piena di bucherelli.

Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?

Grazie a tutti

Matteo