[Gfoss] QGIS: Qt Designer, Python e maschere per le query predefinite

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Sab 22 Ago 2015 10:54:17 CEST

Il giorno 21 agosto 2015 19:37, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> Il giorno Fri, 21 Aug 2015 04:45:15 -0700 (MST)
> Marco <spaziani.marco a gmail.com> ha scritto:
>
> ciao,

> sospetto ci siano altre modalità più smart, ma certamente pyqgis
> (+ QtDesigner + python);
>
> fonte: pyqgis cookbook :-)

La funzionalità citata da Marco è veramente potente. Permette di aggiungere
codice python ai form di QGIS ed in effetti si possono fare cose molto
interessanti. Ovviamente ci sono diversi limiti e per implementare cose più
complesse conviene crearsi un plugin.

Se ti interessa, da assoluto neofita, mi è capitato di creare form con
codice python. Probabilmente il codice non è dei più eleganti ma fa quello
che deve.
Puoi scaricare tutto qui [0], magari ti serve come punto di partenza.

io ho fatto riferimento al pyqgis cookbook e alla documentazione delle API
di qgis, oltre ovviamente alla lista degli sviluppatori qgs-dev che mi
hanno dato le giuste dritte.

[0] https://github.com/lucalanteri/mzs

altri riferimenti:
https://www.youtube.com/watch?v=Z84GMcQV3EM
http://www.qgis.org/api/

ps Ricordati di inserire sempre DEBUGMODE = True per fare in modo che qgis
ricarichi il codice ad ogni apertura del form, altrimenti ad ogni modifica
devi riavviare qgis.

a presto
Luca