[Gfoss] visualizzazione mappe in campo

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 12 Apr 2015 20:03:17 CEST

pigreco wrote
> Bastrebbe un tablet su cui installare QGIS per android, ma credo che lo
> sviluppo di QGIS per android sia fermo.
> La precisione che potresti raggiungere dipende dal tipo di GPS che monta
> il
> tablet ma di certo non potrai mai scendere sotto i 5 metri di accuratezza.
> Per precisioni maggiori occorrono strumenti professionali e dal costo
> molto
> superiore al semplice tablet.

Concordo sul limite di precione.
Per quanto riguarda QGis per Android, l'ho usato in campo da ultimo venerdi
scorso e la funzione gps fa sempre il suo sporco dovere in maniera piĆ¹ che
accettabile. Permane il bug nel tracciamento dei poligoni, ma per punti e
linee va alla grande.
Se invece del Tab si volesse usare uno smartphone da infilare in tasca,
consiglio vivamente Geopaparazzi su cui caricare, al posto degli shapefile
creati in Qgis (o altro Gis), i relativi Spatialite debitamente trasformati
in tale formato (vedi le discussioni su questa metodica postate qui da me e
da altri quattro o cinque mesi fa, ...credo).