[Gfoss] dati lidar

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 18 Set 2014 13:39:00 CEST

> salve ,volevo iniziare ad imparare a gestire i dati lidar poichè mi
> potrebbero servire per la mia attività occupandomi studi idraulici dei corsi
> d'acqua..come programma utilizzerei qgis ed in particolare i lastools di
> M.Isemburg..ora vi volevo chiedere se quelli che si possono reperire dalla
> Regione Toscana,sono un buon punto di partenza per iniziare a prendere
> confidenza con questi dati..ho provato a scaricare con quelli della regione
> Trentino ma non ci sono riuscito.grazie

Giusto un'informazione su lastools. Questi non sono per niente free
and opensource (e di conseguenza non so perchè qgis li abbia
integrati) e in special modo con file di dimensione elevate (c'è un
numero massimo di punti che ora non ricordo) i dati vengono
randomizzati creando risultati non corretti.

Perciò se volete usare lastools in campo produttivo vi consiglio di
acquistare la licenza. Alternative realmente  free and opensource sono
liblas [0] (sviluppo un po' fermo) e pdal [1]

[0] http://www.liblas.org/
[1] http://www.pdal.io/

--
ciao