[Gfoss] Mapserver+SLD+FE+default style

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 18 Set 2014 08:51:05 CEST

ok.

Pero' per me resta alcuni punti oscuri.
Appena ho tempo indago.

Infatti per me non ha senso un filtro su un named-style.

O meglio.
Quello che te chiami "filtro" ,
e' un filtro a livello di expression di stile.

Non e' un filtro sul dataset.

Oppure guardandola da un altro punto di vista:
in mapserver (ma pensoanche in altri sistemi, gs, qg)
ci sono due livelli di filtraggio:
un primo livello è un filtroche opera a livello di dataset e che
stabilisce in maniera immodificabile dall'utente
quali records della tabella devono partecipare a quel layer.
Il secondo livello, opera a liello di vestizione e serve per stabilire
quali record colorare di rosso e quali di verde.
Questo filtro opera a livello di stile.
Ovviamente in questo gioco di dire cosa colorare di rosso o di verde,
si puo' dire anche cosa non colorare e quindi come risultato finale
equivale ad aver filtrato come con il filtro di primo livello.
E' pero' computazionalmente parlando piu' oneroso , perche' comunque
il record anche se non vestito viene elaborato.

Venendo al discorso del filtor con gli stili:

Gli stili named-style sono stili predefiniti nel server wms.
Per cui non ha senso che si possa applicargli un filtro per la vestizione.
Perche' lo stile e' appunto gia' determinato filtri compresi.

Invece, nello stile user-style:
poiche' e' l'utente che gli passa lo stile, va da se' che deve
potergli dire anche con che regola (il filtro) selezionare i records
da colorare di rosso e i records da colorare di verde.

A.