[Gfoss] Ottenere aree e ID intersezione poligoni

Sieradz antonio a amicocad.it
Ven 5 Set 2014 13:46:20 CEST

Cercando un modo per risolvere il problema col solo Qgis, avrei escogitato la
seguente tecnica:

1] VETTORE => STRUMENTI DI GESTIONE DATI => DIVIDI VETTORE

che crea N sotto-shape figlie a partire dal padre

2] VETTORE => STRUMENTI DI GEOPROCESSING => INTERSEZIONE

che estrapola le parti in comune, a due a due.

A titolo di prova, ho preso le regioni Istat, le ho semplificate e bufferate
in modo che si sovrapponessero reciprocamente, ottenendo questi 20
micro-file:

20regioni.zip
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7589287/20regioni.zip>

...e qui mi sono bloccato.

Ora, se esistesse un metodo "loop" per eseguire il punto 2 confrontando
automaticamente la shape N-esima con le restanti (N-1), si otterrebbe il
risultato di Saga.

Ve lo lascio come simpatico enigma in vista dell'imminente weekend (altro
che Sudoku...)

:)