[Gfoss] Ottenere aree e ID intersezione poligoni

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 4 Set 2014 17:49:26 CEST

Il giorno Thu, 4 Sep 2014 08:26:46 -0700 (PDT)
Marco <spaziani.marco a gmail.com> ha scritto:

> Assumiamo, per semplicità, che la tabella attributi ....

mi lancio senza ... paracadute, tanto per me è un gioco :-)

con le soluzioni prospettate da Stefano e Marco, che mi sembrano
centrare il tuo quesito, ottieni l'intersezione delle proiezioni, _non_
l'intersezione degli oggetti; la chioma 1 potrebbe essere ad una quota
tale da non intersecare la chioma 2, anche se in pianta potrebbe
sembrarlo;

per un controllo un pò più reale(*) dovresti:
a) individuare il centroide del poligono
b) individuare la quota
c) individuare il raggio del cerchio circoscritto al poligono
d) se la distanza fra i due centroidi è maggiore della somma dei raggi
non c'è intersezione delle chiome, altrimenti sì;
e) i metodi di S. e M. detti sopra possono essere utili per fare una
prima selezione dei casi da esaminare (forse può bastare anche un
semplice controllo dei boundingbox);

ovviamente si tratta di valutare ancora una volta se il gioco vale la
candela :-)

spero di essere atterrato senza tanti danni :-)

ciao,
giuliano

(*) i realtà il metodo presuppone l'identificazione delle chiome con
sfere, i cipressi forse rientrerebbero a fatica..... :-)