[Gfoss] Calcolo area e volume di un DEM

Sieradz antonio a amicocad.it
Mer 3 Set 2014 10:06:41 CEST

Caro Giuliano,
personalmente uso sempre il valore NO DATA per isolare una zona rispetto ai
dintorni, ad es. per calcolare la massa di un modello 3D rilevato via Lidar,
come una frana.

Tornando al Dem 20x20 del Geoportale, l'ho ricalcolato con la seguente
procedura:

1] apro il Dem NODATA.TIF

2] nel Calcolatore Raster immetto la seguente formula:

*("nodata a 1" - 258) * 400*

ove 258 è la Z minima (grazie Stefano!) e 400 è l'area del singolo pixel
20x20.

3] mi genera un nuovo Dem in cui ogni pixel contiene il valore del volume ad
esso sotteso, partendo da una quota di 258 metri s.l.m.

4] esporto questo nuovo Dem in formato XYZ

5] con un editor di testo avanzato, estrapolo la colonna Z, e ne faccio la
somma in Libreoffice

6] ottengo un volume totale di *777,0177* km3

Se invece, dopo il punto 3, mi creo un poligono dall'estensione del layer
(menu VETTORE => STRUMENTI DI RICERCA) ed eseguo la statistica zonale del
Dem volumetrico, ottengo *910,5419* km3...

È una discrepanza che (per ora) non mi spiego: se qualcuno ha un'idea...