[Gfoss] Calcolo area e volume di un DEM

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 3 Set 2014 14:15:14 CEST

Il giorno Wed, 3 Sep 2014 01:06:41 -0700 (PDT)
Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

> Caro Giuliano,

ciao Antonio,

> personalmente uso sempre il valore NO DATA per isolare una zona
> rispetto ai dintorni,...

sì, hai ragione :-) pensavo ai no_data come a buchi nel tuo dominio, se
si tratta di aree esterne ad esso, le puoi tranquillamente
trascurare :-)

> Tornando al Dem 20x20 del Geoportale, l'ho ricalcolato con la seguente
> procedura:
>
> 1] apro il Dem NODATA.TIF
>
> 2] .........
>
> 6] ottengo un volume totale di *777,0177* km3
>
> Se invece, dopo il punto 3, mi creo un poligono dall'estensione del
> layer (menu VETTORE => STRUMENTI DI RICERCA) ed eseguo la statistica
> zonale del Dem volumetrico, ottengo *910,5419* km3...
>
> È una discrepanza che (per ora) non mi spiego: se qualcuno ha
> un'idea...

attenzione: la quota di partenza è importante, costituite la condizione
al contorno del tuo integrale; per spiegarmi in modo forse più
semplice: tu hai una superficie di 461km2 con un volume, a partire da
258m, di 771km3 (se ho capito bene); se tu calcolassi da quota 0.00,
dovresti avere (calcolo approssimato) 771+461*0.258 = 771+119 = 890km3;

il calcolo 910km3 rispetto a quale quota è stato fatto? se, come
presumo, è stato fatto a partire da 0, ecco che il valore non è così
sballato rispetto agli 890 detti sopra: quindi direi che è importante
che tu definisci bene le varie situazioni prima di confrontarle;

spero di essermi spiegato, in caso contrario scusami e aiutami a capire
dove sono confuso, ciao,
giuliano

PS: terrò il tuo post come un piccolo howto, insieme ad altri, di
comandi di qGis che non conoscevo, grazie :-)