[Gfoss] Help interpolazione spaziale con R gstat

Enzo Cocca enzo.ccc a gmail.com
Gio 30 Ott 2014 20:11:31 CET

 ciao amdeo

il primo argomento è il partial sill, il nugget usando il pacchetto gstat
di R non lo calcoli tu ma automaticamente. Devi vedere rispetto
all'andamento del semivariogramma e ai tuoi dati se il partial sill va
bene. Per vedere se il tuo risultato è corretto devi fare un cross
variogram e ti calcoli ME, MSDE, MSE. tanto più il risultato si avvicina
allo 0 tanto più il tuo modello sarà corretto.

l'argomento mi interessa perchè l'ho usato per il mio dottorato di ricerca
e ho sviluppato un plug per fare i calcoli in qgis

ciao

enzo

--
Enzo Cocca (PhD Candidate)