[Gfoss] Immagini SAR in QGIS e classificazione

Nicola De Innocentis deinnocentis.nicola a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 12:09:11 CET

Salve,

mi scrive un laureando alle prese con un problema in QGIS riguardo il
plug-in della classificazione SEMI-AUTOMATIC:

"In poche parole ho scaricato dall'archivio USGS i dati landsat della mia
zona d'interesse, ho caricato i vari raster all'interno del gis ed
attraverso la funzione"crea raster virtuale" ho creato un'immagine RGB su
cui attraverso il plug-ig SEMI-AUTOMATIC CLASSIFICATION ho provveduto ad
effettuare una classificazione supervisionata.Fin qui è andato tutto liscio.
Il problema nasce proprio ora. Siccome ho immagini SAR della stessa zona
vorrei poter effettuare la stessa classificazione su di esse,adoperando le
stesse 'signature' della classificazione precedente.
Ogni volta che cerco di classificare mi da errore "seleziona raster;raster
non caricato" anche se il raster è caricato e visualizzato correttamente.
Sbaglio a fare qualcosa? Mi conviene adoperare un altro plug in?"

Se ricordo bene QGIS aveva difficoltá ad aprire file di questo tipo,
esatto? Oppure si sta facendo qualcosa di errato?

Ringrazio anticipatamente per chiunque possa aiutarci.
Saluti
Nicola