[Gfoss] getcapabilities

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 14 Ott 2014 10:10:11 CEST

On Tue, 14 Oct 2014 08:58:15 +0200, Ivan Marchesini wrote:
> Ciao Sieradz. È proprio il motivo per cui scrivevo, ma non so se è
> legato al 1.3.0 e alla nota inversione degli assi. Penso che,  visto
> anche il wms toscano, sia proprio quest'ultima allora. Sandro: me lo
> confermi?

Ciao Ivan,

avevo gia' citato la specifica ufficiale OGC del WMS 1.3.0, comunque
repetita iuvant:

That is, in this CRS the x axis corresponds to latitude, and the y axis
to longitude.

quando si parla di coordinate geografiche gli assi devono essere
scambiati / invertiti.
decisione forse stravagante e che sicuramente ha causato molti pasticci
e non poche
incomprensioni, me e' esattamente questo il requisito formale imposto
dalle versioni
piu' recenti degli standards WMS e WFS

ciao Sandro