[Gfoss] QGIS - Segnalazione ai geologi

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 13 Ott 2014 18:05:39 CEST

Il 13/10/2014 17:28, aperi2007 ha scritto:

> Di questo ti chiedo scusa, perche' vedo che la vivi come un fatto personale.

Niente di personale, ci mancherebbe. Sto parlando per confermare la buona reputazione
del progetto, e per ristabilire verita' oggettive.

> Io traggo l'impressione che siano gia' cose decise a priori.
> Come se , ma e' solo una impressione, le cose siano gia' state discusse
> prioritariamente in un gruppo ristretto.

Impressione fallace, che sono qui a fugare, perche' non rimanga nessun dubbio in chi
legge: tutto quel che viene discusso in QGIS, e' pubblico, sulla mailing list o sul
canale IRC.

> Eppure non mi pare di aver mai visto passare in ML qgis una aperta e franca
> discussione circa tale fatto.

Tutti gli sviluppatori principali di QGIS hanno il potere di inserire il codice che
vogliono, cosi' come di annullare i cambiamenti fatti da altri; abbiamo un codice di
condotta, e ci si attiene a quello.
Sta alla sensibilita' dello sviluppatore il discutere o meno preventivamente le
modifiche che intende fare. Non tutto e' condiviso, e' anche per quello che ognuno ha
potere di fare (una "facciocrazia"). Quel che viene fatto va bene, a meno che
qualcuno obietti.

> nativo che sfrutta tale driver e questo ignifica che a un certo momento qualcuno ha
> ritenuto opportuno o conveniente o preferibile (mettila come ti pare) che QGIS usi e
> richieda la presenza di tale driver.

Non "qualcuno": lo sviluppo di QGIS e' completamente trasparente, ed e' molto facile
vedere chi ha fatto cosa. Nello specifico, il lavoro sul provider per Oracle e' stato
fatto da Juergen Fischer.

> Questa cosa e' stata sicuramente discussa, ma non certo in ML.

Ripeto: non e' cosi'.

> Niente da eccepire ripeto, perche' se ce un gruppo che decide ,allora decide anche di
> queste cose,,
> ma che non mi venga poi a intortare raccondanto che tale desione e' stata condivisa e
> la decisione e' stata presa di comune accordo con la ML ...

Spero di aver chiarito a sufficienza il meccanismo di funzionamento.
Noto come termini quali "intortare" non giovino.

Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
Corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.eu/training.html