[Gfoss] precisazione su licenze dati RT e OSM

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Sab 11 Ott 2014 00:45:17 CEST

La Regione non è intenzionata e non può recepire le modifiche fatte ai
dati, in quanto necessita di produrre/usare dati che abbiano seguito
uno specifico percorso di raccolta e certificazione dei dati (che
avvenga con un collaudo o, come è il caso di strade e civici,a seguito
di una raccolta e fornitura da parte del Comune che se ne fa garante).
Se riusciamo ad usare in qualche modo "indicazioni" di notevoli
evoluzioni/variazioni in un territorio, questo può aiutarci a
programmare specifiche campagne di aggiornamento dei dati, ma sempre
secondo quegli standard di qualità necessari ad una PA.

L'obiettivo della condivisione è quello di massimizzare la diffusione
di un patrionio informativo che, nascendo sulla base di risorse
economiche pubbliche, deve trovare i percorsi più efficaci per
produrre conoscenza la più diffusa e libera possibile e valorizzare in
tal modo al massimo gli investimenti sostenuti. Inoltre più
informazioni circolano, più si può incidere anche sul digital divide,
dove oggi percepisco come particolarmente preoccupante quello che
riguarda gli operatori ed i tecnici delle PA (soprattutto i comuni),
più ancora di quello che riguarda il cittadino.
Operatori della PA che sanno e riescono a lavorare e "decidere"
sfruttando al megliio i patrimoni informativi (sempre più digitali,
sempre più sotto forma di banche dati elaborabili con SW e con modelli
numerici) sono anche in grado di aumentare efficacia ed efficienza dei
processi amministrativi e di produrre ricadute positive sul territorio
e la società.

E' per questo che auspico una convinta apertura del mondo del
volontariato per supportare ed aiutare la stessa PA (tutorial,
supporto sulle mailing list, altro) a lavorare meglio con le nuove
tecnologie.