[Gfoss] Archeologia, georeferenziare raster con trasformazione "thin plate spline" e ricampionamento cubico

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mar 25 Nov 2014 12:16:21 CET

Simone e Luca,

Il giorno 25 novembre 2014 11:00, Simone Berto <simone17giugno a gmail.com>
ha scritto:

> Buongiorno e grazie a tutti della risposta,
>
> rispondo a giulianc51
> 20x10m collocato a 2520000,5000000m! ecco, se mi spieghi questo punto forse
> posso afferrare il punto vero della tua domanda :-)
>
> la nostra necessità di inserire le sezioni e i prospetti dentro Qgis, in
> file distinti rispetto alla pianta dello scavo, deriva dal fatto che queste
> geometrie devono poi essere gestite dal plugin PyArchInit; quindi
> l'obiettivo di questo plugin è gestire e far interagire tra loro
> planimetrie dello scavo, sezioni dello scavo e prospetti di strutture
> [...]

Per l'appunto, avevo capito bene.   Alla fine volete "georeferenziare"
anche dei prospetti, usando un GIS.   Non capisco come vogliate "mostrare"
questi disegni verticali, usando un prodotto esclusivamente 2d come QGIS,
ma prendo atto della vostra intenzione  (d'altro canto,  non esisterebbe
l'innovazione se qualcuno non facesse, ogni tanto, delle cose "strane" e
"fuori dal coro").

Però, mi permetto di consigliarvi (prima di usare una bicicletta per fare
un trattore :)   di dare uno sguardo a prodotti come ParaView, se volete
fare qualcosa di veramente interessante per l'archeologia.

Oppure, a linguaggi come il "vecchio" ma insuperato VRML, che vi
permetterebbe, molto più semplicemente, di costruire un modello 3D in cui
si vedono i fogli dei vostri elaborati su carta millimetrata (che voi tanto
mi sembra vogliate disprezzare, per proporre qualcosa di più "moderno",
basato su un GIS, un database spaziale multiutente e quant'altro, il tutto
di difficilissima installazione...)   di vedere i vostri fogli contenente i
prospetti, le piante, le sezioni stratigrafiche e quant'altro occorre ad un
archeologo ed alle varie soprintendenze  in uno spazio reale
tridimensionale.

Questo sì che mi sembrerebbe interessante da realizzare, e da consegnare
alle soprintendenze.

Ne vogliamo parlare ?   Allora parliamone quando volete.  Io sono
disponibile.

A presto

Roberto