[Gfoss] Come modificare verso di digitalizzazione per un profilo - RISOLTO

Andrea Fredduzzi andreafredd a gmail.com
Mer 19 Nov 2014 14:23:52 CET

Se il percorso deve essere trasformato in una unica linea, Grass funziona
bene. Si tratta di importare il vettoriale in Grass, che sarà costituito da
una serie di segmenti.
Bisogna assicurarsi soltanto che i vertici dei segmenti coincidano, questo
si fa entrando in modalità di digitalizzazione del vettore e guardando se i
vertici tra un segmento e l'altro sono colorati in verde. "Zoommando" su
quelli in rosso ci si accorge che la fine di un segmento non coincide con
l'inizio del successivo, basta spostare uno dei vertici in modo che, in
base alle opzioni di snap, i vertici coincidano e grass li colora in verde.
A questo punto, se tutti i vertici sono verdi, si usa il comando
v.build.polylines che crea come output una linea unica.

http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/v.build.polylines.html

Il comando non funziona se i vertici non coincidono o se ci sono più di due
segmenti che si uniscono nello stesso punto, quindi bisogna rimuovere anche
questi eventuali segmenti (dangle) che sono superflui rispetto al percorso.
Infine se la direzione della linea unica ottenuta da v.build.polylines non
è corretta la si inverte con il comando v.edit e l'opzione flip
Forse sembra complicato ma in pratica è veloce e bastano 2 comandi.
Purtroppo mi sembra che v.build.polylines non è in processing, quindi è
d'obbligo usare grass

Ciao

--
Andrea Fredduzzi (phD)