[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 11 Nov 2014 12:08:33 CET

Il giorno Tue, 11 Nov 2014 11:25:40 +0100
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

ciao Luca,

> E' quello suggerito da .......

non so se ho capito bene il tuo problema, magari i tuoi chiarimenti
alle mie elucubrazioni potranno aiutare qualcuno a darti una mano;

1) credo di aver capito che vuoi visualizzare sezioni e alzati
rimanendo nel 2D

2) ne discende che devi ruotare il piano verticale sul piano XY
(Est-Nord)

3) l'intersezione al suolo della tua sezione conserverebbe le
coordinate proiettate;

4) per l'alzato devi usare una misura congruente con quella orizzontale

5) dal che deduco che la proiezione che stai usando (epsg:3004) potrebbe
andare bene (non riesco a pensare cosa succederebbe con una
riproiezione al volo in epsg:4326, ma credo che parlando di alzati la
misura metrica sia imprescindibile)

6) quanto sopra dovrebbe essere facile da pensare nel caso di alzati di
traccia parallela agli assi coordinati: Est-Ovest (piano XZ) o Nord-Sud
(piano YZ); qualche complicazione potrebbe derivare da piani di sezione
comunque orientati, ma...

7) potresti ruotare il piano, costruire l'alzato, riruotarlo ed
ancorarlo ad un punto della sezione

8) ho dato per scontato che vuoi disporre degli alzati in fase
di elaborazione delle mappe e quindi sovrapposti a queste; in tal caso
dovresti organizzare gli alzati come layer da accendere e spegnere
all'occorrenza

9) se invece ti interessassero solo in fase di stampa, il sistema di
atlante disponibile in QGIS potrebbe fare al caso tuo anche se non lo
conosco ancora (i link appena passati da Matteo in lista potrebbero
darti qualche spunto)

non sono in grado di garantire alcun grado di "saggezza" in quanto
sopra :-)

> Grazie intanto.
> Luca

ciao,