[Gfoss] Problema risoluzione PDF composizione di stampe

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Lun 26 Maggio 2014 00:16:59 CEST

Non è che ti sappia aiutare tanto, ma giusto per un contributo
informativo:

> Aggiungo qualche dettaglio su quello che faccio:
> Dopo aver identificato l'area che mi interessa, apro il compositore,
> aggiungo mappa, selezione quasi tutta la pagina A4 e in automatico mi da una
> scala di 3392. Se riduco la scala la risoluzione aumenta ma l'immagine si
> restringe.

Questo è naturale, cambiando la scala e lasciando lo spazio occupato
dalla mappa nel foglio di cara uguale cambia la porzione di territorio
visibile (se la scala cresce il territorio si riduce e viceversa).

> Le differenze nella risoluzione:
> La foto aerea riguarda un oliveto. Quando faccio zoom sulla pagina
> principale di Qgis riesco a distinguere i rami dell'olivo. Se faccio zoom
> sul compositore inizio a vedere la sgranatura dei pixel molto prima e non si
> distinguono i rami.

Non so come sia impostato l'ambiente di stampa, ma ho fatto una prova
con una ortofotocarta con scala nominale 1:10.000 con formato di stampa
in A4 e provando ad esportare 2 stampe in pdf la prima alla sua scala e
la seconda a scala 1:2.500. In effetti nell'ambiente di stampa
l'immagine appare a più bassa risoluzione rispetto alla finestra di
lavoro di Qgis ma non molto peggio (come qualcuno ha scritto dovrebbe
dipendere dalla necessità di rendere più rapido il lavoro). Nel mio caso
però i PDF sono sostanzialmente senza particolari perdite di nitidezza
(uso la nightly su un computer ubuntu).

Saluti

Iacopo