[Gfoss] Problema risoluzione PDF composizione di stampe

Giovanni80 gcaruso80 a gmail.com
Dom 25 Maggio 2014 18:32:32 CEST

Ho iniziato da poco ad usare Qgis, devo ancora capire molte cose e non ho un
flusso di lavoro stabilito.
Quindi grazie anche per dritte sulla gestione dei documenti che si generano
in Qgis. La preferenza del file PDF rispetto alla stampa è, come hai scritto
anche tu, dovuta alla necesità di inviare e ricevere file per email. Io
vorrei creare un PDF in A4/A3, dove magari aggiungere legenda, scala e
altro, da inviare e archiviare come file. In generale i miei progetti
dovrebbero consistere in una foto satellitare da google earth, una foto
aerea a risoluzione maggiore posizionata all'interno della prima, e degli
shapefile.

In merito alla risoluzione delle immagini, quello che vedo è che già nella
finestra del compositore (quindi prima di generare/stampare il PDF) la
risoluzione è più bassa rispetto alla foto aerea vista sulla pagina
principale di Qgis (o aperta con qualsiasi altro programma di immagini).

Aggiungo qualche dettaglio su quello che faccio:
Dopo aver identificato l'area che mi interessa, apro il compositore,
aggiungo mappa, selezione quasi tutta la pagina A4 e in automatico mi da una
scala di 3392. Se riduco la scala la risoluzione aumenta ma l'immagine si
restringe.

Le differenze nella risoluzione:
La foto aerea riguarda un oliveto. Quando faccio zoom sulla pagina
principale di Qgis riesco a distinguere i rami dell'olivo. Se faccio zoom
sul compositore inizio a vedere la sgranatura dei pixel molto prima e non si
distinguono i rami.

In sostanza per georeferenziare la foto aerea e sovrapporla ad una foto
satellitare più grande perdo la risoluzione della foto originale.

Come ho scritto all'inizio uso da poco tempo Qgis e possibile che faccia
anche errori grossolani.

Grazie per l'aiuto
Giovanni