[Gfoss] EPSG:3045 o 25833?

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 11:30:49 CET

a.furieri wrote
> risalendo alle fonti ufficiali EPSG [1],[2] diventa tutto chiaro.
> si tratta di due CRS sostanzialmente analoghi della famiglia ETRS,
> che pero' sono concepiti per scopi sostanzialmente diversi.
> [1] http://spatialreference.org/ref/epsg/3045/
> [2] http://spatialreference.org/ref/epsg/25832/
>
> 3045
> -----
> Scope: Zoned CRS covering all Europe. Used for conformal mapping
> at scales larger than 1:500,000.
> Area: Europe - 12°E to 18°E
>
> 25832
> -----
> [...]

Riprenderei il filo del discorso, abbandonando le questioni sulle piccole e
grandi scale, per provare a suggerire una soluzione al doppio SR.
Leggendo direttamente dal sito EPSG, di cui allego uno screenshot, il
sistema 3045 è fatto per essere utilizzato solamente in Germania.

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7587263/epsg3045.png>

Domanda operativa: credo a questo punto che, per evitare che nelle fasi di
editing e riproiezione vengano assegnati PRJ e sistemi errati, la soluzione
migliore sarebbe quella di inserire sempre il campo AUTHORITY con indicato
il codice EPSG di riferimento.
Ma... è un "baco" di QGIS o di PROJ?
A chi segnalarlo?

Mattia