[Gfoss] Uso corretto dei WMS (Emilia Romagna) e SR

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 11:26:56 CEST

Salve a tutti,
ho un progetto Qgis che usa come base il seguente WMS dell'Emilia Romagna
(stiamo usando EPSG 3004 - Monte Mario Italy Zona 2)
*Carta Tecnica Regionale 1:5.000 - MonoFull - DBTR2008*

http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2008_ctr5
<http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2008_ctr5?service=wms&request=getcapabilities&version=130>

Dovendo fare delle tavole ho caricato anche il

*CTR - Multiscala*

http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/ctrmultiscala
<http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/ctrmultiscala?service=wms&request=getcapabilities&version=130>

Zoomando a 1:200 mi sono accorto che le due carte sono disassate, nel senso
che la multiscala è shiftata (si dice così?) verso ovest di circa 5 metri.

Ora il mio dubbio è: è una cosa normale che le CTR abbiamo posizioni
differenti? E' cosa normale dover dubitare dell'allineamento delle CTR
prima di impostarvi sopra un progetto? E delle due, quale sarebbe quella
"buona"?

Scusate i tanti dubbi, ma vorrei suggerire alla Soprintendenza di
utilizzare le CTR WMS come base. Ogni consiglio è ben accetto.

Ciao

Luca