[Gfoss] 3D landscape

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 3 Lug 2014 17:05:41 CEST


Ah bhè, sì, se l'obiettivo è importare dei modellini di chiome, ecc., ok.
Pensavo intendesse scene.


Il giorno 03 luglio 2014 16:58, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> Il giorno 03/lug/2014, alle ore 15:40, G. Allegri <giohappy a gmail.com> ha
> scritto:
>
>
>> Chiedo agli esperti come Roberto, ma secondo te, scrivere codice python
>> per tirare dentro dei modelli .3ds, .dae, ecc, può essere complessa come
>> cosa?
>>
>
> Il problema, a mio avviso, non è tanto scrivere un importer, quanto
> interfacciarsi col modello dati Simple Feature di QGIS. Come sai QGIS non
> gestisce né i punti con la Z (sono mantenuti solo a un livello più basso,
> dalle GEOS), né tanto meno superfici e solidi 3D. Al massimo puoi tradurre
> punti, superfici verticali, prismi in forma di punti, linee, poligoni 2D +
> attributi di quota, ma è un piccolissimo sottoinsieme di casi rispetto alle
> geometrie espresse in un modello 3ds, obj, ecc.
>
> si ma nello specifico non serve che QGIS sia piu’ di tanto consapevole di
> quello che porta dentro al viewer 3d, ovvero al plugin Threejs (o Enviro -
> ricordiamoci che c’e’ anche il plugin di Roberto per trasportare i dati da
> QGIS a Enviro).
> Il modello 3dS o DAE od OBJ ha la sua geometria intrinseca, e tutto quello
> che si può’ fare quando si importa per la visualizzazione nel plugin e’
> scalarlo proporzionalmente sui tre assi. Alla fine diventa ne’ piu’ ne’
> meno un simbolo grafico, come una stellina o un pallocco o qualunque altro
> simbolo: solo che e’ in 3d e viene visualizzato dal plugin 3d con una certa
> scala. Così come si possono scalare i simboli 2d, basterebbe poter scalare
> adeguatamente i simboli 3d ed il gioco e’ fatto. In pratica si “vestono”
> gli shapefile 2d con tematismi 3d, se poi nella tabella del DB c’e’ un
> campo “altezza” per ogni punto che mi rappresenta l’alberino, ecco che ho
> fatto una foresta in 3d con alberi non tutti uguali ed orribili come
> l’esempio postato che ha mandato in solluchero Luca Mandolesi :)
>
> Mo’ controllo meglio come funzia il plugin Threejs che e’ molto bellino e
> penso si possano ottenere risultati un po’ meno brutti ( :) ) con poca
> fatica.
>
>
> Marco Gualdrini
> GEOgrafica - Faenza
>
>
> -------------------------------------------------------------------------------
> GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
> www.geografica.org
>
> Virtual Terrain Project / GeoView examples:
> http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
> http://youtu.be/9UPfufPLQUw
> http://youtu.be/gv8HgX9TZfs
>
>
> -------------------------------------------------------------------------------
>
>
> giovanni
>
>
>>
>> Il giorno 03 luglio 2014 15:03, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha
>> scritto:
>>
>> Noooo....ma che meraviglia! Ma come si fa?
>>>
>>> Bellisimo!
>>>
>>> Ciao
>>> Luca
>>>
>>>
>>> Il giorno 03 luglio 2014 14:38, Sieradz <antonio a amicocad.it> ha
>>> scritto:
>>>
>>> /
>>>> mando wrote
>>>> > Gli alberi tridimensionali come shape come si fanno che mi interessa?
>>>>
>>>> /
>>>> Intendi una cosa di  questo <http://novarese.url.ph/gfoss/alberi>
>>>> tipo...?
>>>>
>>>> *N.B.*
>>>> Il modellino è orbitabile con Chrome o Firefox :)
>>>>
>>>>
>>>>
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