[Gfoss] qualche considerazione sull'algoritmo RDP (era: Re: un piccolo tool di semplificazione delle linee)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 31 Gen 2014 22:43:47 CET

ciao a  tutti,

qualche giorno fa commentavo così:

Il giorno Tue, 28 Jan 2014 22:03:02 +0100
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> forse perchè c'è in giro uno più "idiota" (in realtà il vero idiota)
> che non lo sapeva ?

l'amara constatazione di aver riscaldato un pò di acqua calda: Antonio
mi aveva ricordato che la mia "pensata" [pulire e semplificare linee da
innumerevoli vertici non necessari] era già disponibile in QGIS
attraverso una funzione di fTools che implementa l'algoritmo
Ramer-Douglas-Peucker line-simplification
http://en.wikipedia.org/wiki/Ramer%E2%80%93Douglas%E2%80%93Peucker_algorithm;

visto che la frittata l'avevo ormai già fatta, ho approfittato per
qualche prova e confronto pescando una "debolezza" nel noto algoritmo;
potrebbe essere una mia ulteriore "svista" però mi sembra di aver
isolato un esempio tipico;

niente di fondamentale e probabilmente di esclusivo interesse
matematico; per non tediare ulteriormente la lista su un argomento di
nicchia rinvio ad alcune note che ho messo nelle slides iniziali quì

http://www.slideshare.net/giulianc/clean-lines-presentation

ovviamente ben disponibile a parlarne più diffusamente qualora di
interesse;

mi scuso della lunghezza, grazie, ciao,
giuliano