[Gfoss] Domanda sul sistema di cambio coordinate del Portale Cartografico nazionale.

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 28 Gen 2014 20:17:20 CET

Salve,
ho provato a testare il sistema di conversione di coordinate che offre
il portale cartografico nazionale, ma mi sono accorto che il risultto ha
subito dei cambiamenti nella parte degli attributi.

La cosa è talmente particolare che gradirei un parere.

Due immagini sono meglio di 100 parole.
La prima immagine è cio' che avevo negli attributi dello shapefile che
ho inviato al sistema del PCN.

La seconda immagine è cio' che ho avuto indietro.

I campi incriminati sono il campo "datazione" (di tipo data) che nel mio
shapefile era vuoto (qgis lo indica con la voce NULL) e il campo "quota".

Nello shapefile ricevuto in risposta convertito il campo datazione" è
riempito con un valore floating-point.

Nel caso del ritorno dal convertitore mi ritrovo nel campo datazione un
valore che posso capire essere equivalente a zero, ma certo non è vuoto.
E nel campo "quota" i valori sono leggermente alterati.

La prima domanda che mi pongo è se è corretto che a un campo data vuoto
sia invece riempito con una data che evidentemente rappresenta il limite
inferiore dell'intervallo di date ammissibili.
La seconda , riguarda il campo quota.
E' qgis che usa una precisione superiore alla specifica del DBF per il
campo DOUBLE o è il sistema del PCN che ne usa una inferiore ?

Qualcuno conosce la precisione prevista per il DBF nelle specifiche
dello shapefile e che cosa adotta qgis ?

Grazie,

Andrea.