[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 28 Gen 2014 14:07:13 CET

Ciao!

________________________________
 Da: Daniele Drago <dandrago a libero.it>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Martedì 28 Gennaio 2014 11:03
Oggetto: Re: [Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

>L'uso con chiavetta è comunque necessario per poi fare l'installazione in
>loco, secondo me va bene per provare qualche ora, poi puoi procedere
>all'installazione.

Ieri sera sono riuscita, finalmente, a creare la chiavetta USB avviabile (2GB) e ho provato Xubuntu 12.04 sul mio piccolo notebook malato. Funziona! Si muove bene anche in GIMP. Sembra che mancano alcuni driver  (audio, per esempio) ma questo non è un problema per me. Si è connesso quasi da solo all'Internet usando il mio modem 3G (chiavetta USB). Evviva! Ora vorrei installare QGIS e GRASS, ma non so se è possibile, perché sto provando Xubuntu, non è ancora installato.

Per creare la chiavetta per Xubuntu ho dovuto usare LinuxLive USB Creator, perché con Unetbootin non si salvavano alcuni file e il notebook non trovava nessun sistema operativo.

La nuova versione di Ubuntu (ad aprile) implicherà anche una nuova versione di Xubuntu con supporto a lungo termine?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Saluti,
Gabriela