[Gfoss] Gis e Cad3D

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 24 Gen 2014 07:43:48 CET


>> Il vettoriale è discreto come i raster.

>> Perché
>> esprima una vera continuità dovrebbe essere espresso da una formula e
>> non da una sequenza di punti .

Qui si entrerebbe nello spinoso problema della "teoria delle misure" e tutto diventerebbe opinabile. 

Comunque, fissiamo alcuni "punti" :)

1) DTM, DEM, o DSM sono dei "grid", ovvero una griglia "finita" di altezze, e le coordinate XY sono "implicite", nel senso che non sono dichiarate singolarmente, ma calcolate per iterazione da un programma, che usa parametri dichiarati, quali: punto di origine, numero punti in X, numero punti in Y, distanza DeltaX, distanza DeltaY. 

2) Un altro modo di definire il grid DTM è quello di usare un file GeoTIFF, dove in ogni "pixel" viene usato, invece del colore, un codice da leggersi come altezza. 

3) I grid DTM/DSM/DEM sono "discreti" nel senso che hanno una risoluzione "finita", e quindi "scalettano" un edificio (nel caso del DSM) o il bordo di una strada (nel caso di un DEM) o la cresta netta di una scogliera (per il DTM).

4) Il "grid", per poter ridurre il difetto della "scalettatura" deve avere una risoluzione elevata, e quindi anche una grandezza elevata. 

5) Il "grid" NON PUO' DESCRIVERE CONTROPENDENZE E GROTTE.    Punto.

7) (non mi piace il numero sei :)
Tutto quello che non fa il "grid", lo fa il TIN.  Punto.
Con il TIN possono essere descritti oggetti (e anche territori) di tipo "sculturato".  Quindi, grotte, scogliere, bordi precisi di tetti, oggetti fotogrammetrici eccetera. 

E a questo punto scusate lo sfogo, da tecnico del settore:
"Finiamola di rilasciare dati provenienti da rilevamenti lidar (o da SfM) utilizzando il grid !"

Si perde tutto il dettaglio.  Per quanto grossi e ad alta risoluzione si vogliano fornire i grid, praticamente si fornisce "acqua calda".

Aspetto repliche :)


Roberto

Di conseguenza, tutte le schede grafiche supportano ora in maniera egregia il TIN, "progressivo", nel senso che carica i punti, visualizzando gli oggetti in maniera "semplificata" e poi, "con comodo" :) , aggiunge i dettagli, usando anche la distanza di visualizzazione, se occorre. 


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss