[Gfoss] Gis e Cad3D

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 22 Gen 2014 20:04:54 CET

Il giorno Wed, 22 Jan 2014 19:18:31 +0100
GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

ciao Marco,

> una domanda di chiarimento:
> a parte il discorso sezioni, la maggior parte delle cose che tu
> indichi al punto 3c) della tua precedente email si puo' fare
> lavorando direttamente sui DEM raster, anzi, è più semplice. C'e'
> motivo specifico per cui tu vuoi convertire un DEM in un formato
> vettoriale tipo TIN? Le analisi geomorfologiche generalmente si fanno
> sui raster. Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, per questo
> chiedo.

hai capito benissimo; solo che, come ho già detto in altro post, nel
vettoriale mi trovo a casa, nel raster non ancora, quindi chiedo scusa
se vi faccio scontare questo gap di conoscenza che è solo mio;

però mi permetto anche di pensare che il vettoriale è "logicamente"
superiore (ovviamente in generale, perchè se è derivato da raster....);
ad es. dovessi calcolare il volume della discarica di Malagrotta (non
faccio ancora calcolo di volumi, lo uso come esempio), probabilmente
raster o vettoriale fanno lo stesso; se dovessi calcolare il volume
della collinetta del parco giochi, no! a parte il paragone un pò
ridicolo, penso che il vettoriale sia più scalabile; ovviamente imho :-)

> P.S. VTerrain project, ed in particolare VTBuilder, permette di
> trasformare un DEM raster in un TIN a maglia regolare. Probabilmente
> puoi mutuare il codice da questa applicazione.

ti ringrazio dell'info, proverò a guardare, anche se temo che si tratti
di codice C++ (che per me è come i "raster" :-) :-)

> Ciao!
> Marco Gualdrini
> GEOgrafica - Faenza

grazie ancora, ciao,