[Gfoss] Gis e Cad3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 22 Gen 2014 19:18:31 CET

Il giorno 22/gen/2014, alle ore 18:57, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> mettere insieme un
> applicativo (penso chiaramente ad un plugin per qgis) che consenta di
> trattare in modo sufficientemente agevole (e utile) informazioni 3D in
> ambito gis;

una domanda di chiarimento:
a parte il discorso sezioni, la maggior parte delle cose che tu indichi al punto 3c) della tua precedente email si puo' fare lavorando direttamente sui DEM raster, anzi, è più semplice. C'e' motivo specifico per cui tu vuoi convertire un DEM in un formato vettoriale tipo TIN? Le analisi geomorfologiche generalmente si fanno sui raster. Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, per questo chiedo.

P.S. VTerrain project, ed in particolare VTBuilder, permette di trasformare un DEM raster in un TIN a maglia regolare. Probabilmente puoi mutuare il codice da questa applicazione.

Ciao!
Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs