[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 20 Gen 2014 21:25:50 CET

Ciao Antonio (direi che ormai possiamo darci quasi del tu...),

> Non mi pronuncio sulla shell Linux non avendola mai vista, ma dubito che
> sia piu' potente della Powershell: al massimo ne eguagliera' le
> prestazioni.

In realta', e' la Powershell di Windows che potrebbe uguagliare
eventualmente la Shell di Linux visto che quest'ultima e' molto piu'
"vecchia" cronologicamente :-)

Scherzi a parte, *non* sono un sistemista Unix di professione (e la Shell di
Linux, secondo me, richiede diversi  anni di pratica per padroneggiarla
egregiamente...).
Ho usato la Powershell di Microsoft per un po' su Windows 7, quando e'
uscita (ero molto curioso...), ma l'ho subito abbandonata perche' sono
troppo abituato ai comandi (sintassi) di Linux.
Su Linux, dalla shell (terminale), per avere la descrizione dettagliata di
un crash di un software uso l'utility gdb [1]. Su Windows questo debugging
e' molto piu' complicato (anche usando utility free come DebugView)
Per questa stessa ragione (l'abitudine), su Windows, ho sempre  installato
un "emulatore" di comandi di Linux [3]...

Per aprire una qualunque pagina Web (es. per Qgis), es. con Firefox, dal
terminale (shell) di Ubuntu (ctr+alt+t: come scorciatoia per aprirlo) ti
basta semplicemente digitare:
firefox www.qgis.org

P.s: ti consiglio di provare tu stesso Linux al piu' presto (anche San
Tommaso era diffidente all'inizio...) :-)
Di sicuro, *NON* era mia intenzione scatenare una guerra di religione (shell
linux vs powershell Microsoft) visto che non ne avrei la competenza
tecnica...

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] https://www.gnu.org/software/gdb/
[2] http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896647.aspx
[3] http://freecode.com/projects/gow

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-e-GRASS-su-quale-sistema-operativo-Open-Source-per-netbook-tp7586081p7586126.html