[Gfoss] QGIS e GRASS su quale sistema operativo Open Source (per netbook)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 21 Gen 2014 00:23:45 CET

On Mon, 20 Jan 2014 12:25:50 -0800 (PST), Silvio Grosso wrote:

> In realta', e' la Powershell di Windows che potrebbe uguagliare
> eventualmente la Shell di Linux visto che quest'ultima e' molto piu'
> "vecchia" cronologicamente :-)

Giusto per precisione storica:
- non esiste affatto qualcosa come "la shell di unix/linux"
- ne esistono almeno una decina abbondante: fanno tutte sostanzialmene
   il medesimo lavoro, ma presentano anche moltissime differenze di
   dettaglio abbastanza marcate.
- fin dalla notte dei tempi la shell e' uno dei componenti strategici
   di qualsaisi sistema *nix, visto che moltissime attivita' critiche
   del sistema vengono gestite proprio tramite shell script (p.es.:
   l'avvio di tutti i servizi/demoni all'accensione, configurazione
   di rete, spengimento del sistema etc)

hanno avuto un ruolo storico particolarmente rilevante:
* la Bourne Shell (sh) del 1977 ("la madre di tutte le Shell")
* la C Shell (csh) del 1978
* la Khorn Shell (ksh) del 1983
tutte loro hanno lasciato un'eredita' ancor oggi ben viva e facilmente
avvertibile in tutte le successive evoluzioni

la shell standard piu' largamente utilizzata negli ultimi decenni e' la
BASH (Bourne-Again Shell, del 1989), che come dice il nome stesso
rimpiazza
integralmente la vecchia Bourne (supporta pari pari la stessa identica
sintassi), ma incorpora anche moltissime migliorie introdotte
inizialmente
dalla CSH e dalla Khorn, piu' tante altre funzionalita' extra
introdotte
ex-novo.

per la verita' esisterebbe anche la ZSH del 1990 che e' ancora piu'
evoluta
della BASH (p.es. supporta integralmente TCP, FTP, funzioni math
avanzate etc),
ma che non ha incontrato un gran successo.
forse proprio perche' e' troppo complessa ... o forse semplicemente
perche'
e' arrivata solo dopo che la bash si era ormai saldamente conquistata i
propri spazi.

la bash ha un invidiabile primato di portabilita' assoluta, visto che
e' la command shell adottata in modo nativo da Linux, OpenBSD, MacOsX
ed Android; ne esiste anche una versione (parzialmente limitata) per
WinOZ che si chiama MSYS

questo e' il suo punto di forza sicuramente piu' appetitoso: una volta
che hai acquisito familiarita' con la bash  poi te la caverai bene e
con soddisfazione con qualsiasi sistema operativo esistente oggi sulla
faccia del pianeta Terra ;-)

----

la cronologia sull'altro ramo e' ben piu' succinta:
- per lunghissimi decenni l'unico strumento disponibile e' stato
cmd.exe
   con relativi script .BAT
   cioe' esattamente la primissima command shell MS-DOS nata nel 1982 ed
   anche all'epoca molto piu' rozza e funzionalmene limitata rispetto
agli
   equivalenti gia' allora abitualmente in uso nel mondo *nix
- improvvisamente nel 2007 finalmente anche dalle parti di Redmond si
deve
   essere accesa qualche lampadina particolarmente illuminante.
   ed ecco che cosi' (con soli trent'anni di ritardo) alla fine anche
nel
   magico mondo Win arriva una shell sofisticata all'altezza dei tempi
   che riprende a piene mani moltissimi concetti sia dalla bash che
dalla
   zsh (ovviamente: il tutto riarrangiato in salsa rigorosamente "a la
   Redmond", cosi' come nelle migliori tradizioni della Casa)
   meglio tardi che mai :-D

ciao Sandro