[Gfoss] "l'Open Source è una priorità per la PA"

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 19 Gen 2014 20:36:12 CET

Cio Stefano grazie per la segnalazione.

Ho dato una lettura all'articolo e mi sono imbattuto in una curiosita' che
mi piacerebbe chiarire.

Leggendo tale articolo, vi è scritto con un virgolettato:

>Va sottolineata, inoltre, la novità introdotta dall’emendamento del Senato
al Decreto del Fare, che sancisce
>la necessità di acquisire prioritariamente prodotti Open Source rispetto a
quelli commerciali, come indicato
>dall’Art. 13-bis del decreto al comma 2, che specifica: “Qualora vi siano
prodotti open source che non comportino oneri di spesa,
>il ricorso ai medesimi prodotti deve essere ritenuto prioritario”.

Il discorso è chiarissimo e dice forte e chiaro che vanno usate soluzioni
open-source.

Per curiosita' mi sono cercato e letto il trsto coordinato di tale articolo
13bis.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/08/20/13A07086/sg

E , a parer mio il testo direbbe tutt'altra cosa.
Se fosse cosi' l'articolo si fonderebbe su una interpretazione errata di
cio' che sta scritto su tale articolo.

Infatti ci trovo scritto:

>  ((2. Le  pubbliche  amministrazioni  possono  usare  piattaforme  e
>soluzioni  di  acquisto  on  line  accreditate  anche  ponendole   in
>competizione tra loro. Qualora vi siano prodotti open source che  non
>comportino oneri di spesa,  il  ricorso  ai  medesimi  prodotti  deve
>essere ritenuto prioritario.))

Sicuramente sbaglio io, ma io ci leggo che l'obbligo del ricorso a
soluzioni open-source è riferito alla piattaforma di acquisto online.

Io ci capisco che si puo' realizzare una propria piattaforma di acquisto
online purche' realizzata con prodotti opensource.

Il discorso precedente a quello che riproto rafforza questa
interpretazione, perche' parla di soluzioni e tecnologie per le aste
online, e della sicurezza informatica.
Poi arriva il trafiletto famoso in cu si parla di preferenza a soluzioni
open-source.

Non vorrei passare per il solito guasta-feste, ma io penso proprio che si
sia equivocato il senso della prescrizione.
Per niente riferita a cio' che si compra, ma piuttosto alla tecnologia del
software per l'asta informatica.
:(

Mi spiegate la cosa ?
Sbaglio io ?