[Gfoss] A proposito di 3D e il plugin QGis2threejs ...

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 17 Gen 2014 19:32:09 CET

Il giorno 17/gen/2014, alle ore 18:47, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> Marco,
>
> grazie per i preziosi consigli.
>
> Aggiudicato per il WCS.
>
> Solo, non capisco una cosa: dici che non è possibile creare un PNG24 bit a migliaia di colori ?
No, certo che e' possibile creare un PNG24 bit a colori, solo che per rappresentare un DEM questo non va bene.

> Per quale motivo le 3 componenti dovrebbero essere uguali ?  Solo per visualizzare in toni di grigio ?  Ma io non devo visualizzare "l'immagine" DTM, io devo solo codificare, trasferire e utilizzare le coordinate.  Il colore del terreno verrà dalla texture, altra immagine, questa a colori, accoppiata al DTM (che potrà provenire da un'altro, più tradizionale WMS).
Okey okey, ma non c'entra la texture da spalmare sul DEM. Quella si che puo' venire da un normale WMS e puo' essere sia un'ortofoto, un'immagine satellitare, ma anche una cartina, a colori o in bianco e nero (una CTR). Io parlo del WMS per la gestione delle altimetrie. Infatti in osgEarth, tanto per dire, si usa il WCS per l'altimetria e il WMS per la colorazione della stessa.

Per quanto riguarda l'altimetria, in pura teoria potresti definire uno schema per utilizzare tutti i 16 milioni di variazioni dei 3 canali RGB a 8 bit (3 per 8 = 24 bit, ovvero 16 milioni di colori) e rappresentarli come quote, ma non esiste alcun protocollo che standardizzi questo sistema, anche perche' e' quanto di piu' farraginoso uno si possa inventare.

Quindi, all'atto pratico, non e' al momento possibile definire una palette con corrispondenza univoca tra terne RGB diverse da valori omologhi sui tre canali e quote.
Okey, puoi stabilire che il valore minimo e' 0, 0, 0, e che il massimo e' 255 255 255, ma in mezzo? Come interpreti 1,0,0? Sarebbe la quota successiva a 0,0,0? e poi come vai avanti? 2,0,0? O invece 1,1,0?.... potrei continuare, non so se e' abbastanza chiaro... non e' semplice spiegare queste cose "a voce", senza avere la possibilita' di fare almeno un disegnino...

Per rappresentare un valore univoco che varia (la quota) la cosa piu' logica e' ragionare su un unico canale, perche' cosi' e' immediata la corrispondenza diretta tra x-y e la relativa z. Il problema e' che il singolo canale o e' a 8 bit oppure e' a 16 bit. A 16 bit vai piu' che bene (hai 65K livelli, adeguato per gestire geometrie con dislivelli molto significativi), ma non mi risulta che i WMS supportino i 16 bit, visto che sono pensati per veicolare immagini JPG a 24 bit o similari. A 8 bit hai tutti i problemi di cui ho gia' parlato. Neanche un TIF (o TGA o PNG) a 32 bit va bene, perche' e' solo un file a 24 bit con un canale aggiuntivo, ma ogni canale ha sempre solo 8 bit. Vai bene solo se usi un raster mono-canale (quindi, a toni continui, quindi in soldoni "bianco e nero", o meglio toni di grigio) a 16 bit sul singolo canale, cosi' hai 65k variazioni. Anche in questo caso devi pero' definire a mano il valore massimo e minimo di quota presente sulla tua fetta di ritaglio, dato che potresti non conoscere.

Ergo, vince il WCS.

> Puoi chiarirmi questo dubbio?
Spero di esserci riuscito....
Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs