[Gfoss] http://www.regione.toscana.it/-/open-source

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Mar 7 Gen 2014 23:28:40 CET

Ad essere sinceri la segnalazione dei WMS (n.b. non sono segnalati i
WFS che per certi aspetti sono piu' interessanti in quanto possono
essere utilizzati come DB remoti su cui operare query per alimentare
list-box o per fare ricerche e potenzialmente strategici per favorire
interoperabilita' tra archivi costruiti da soggetti diversi - vedi le
pagine che Andrea genera dinamicamente tramite trasformazioni XSLT per
strade o particelle catastali sotto la pagina dei Comuni!) e' stata
fatta nella fase sperimentale da parte dei colleghi che hanno tirato
su il CKAN (come sapete c'e' la "moda" degli open data e bisogna
rilasciare come CC qualsiasi cosa!). Li ho lasciati (ed anzi dobbiamo
segnalare anche i WFS - ma non per il download, dove sostanzialmente
non servono a nulla come gia' spiegato da Andrea) in quanto sono
sostanzialmente web-services che rilasciano dinamicamente immagini
raster CC-BY e consentono l'uso in sistemi Gis e WebGis con una
semplicita' e prestazioni enormemente superiori rispetto ad avere
tutta quella mole di raster in locale.

La vera rivoluzione l'avremo quando ci sara' una piena integrazione
tra Qgis (e magari Gvsig ed altri, e magari Grass stesso!) e
Spatialite e Rasterlite non solo per la parte dati, ma anche per le
componenti metainformazione e vestizioni.
Allora ci piacerebbe abbandonare e dismettere Shp e ASCII Grid e Tiff
quali formati di cessione/fornitura dati e rendere disponibili come
Geo-Open-Data esclusivamente DB Spatialite/Rasterlite.
Un ulteriore passo verso il superamento di una dipendenza tecnologica
ed in parte anche psicologica rispetto agli standard progettati dalle
multinazionali, piu' per proprie esigenze che per reali intenzioni di
apertura ed interoperabilita' - credo che chi produce i dati debba
confrontarsi anche con la definizione dei formati piu' adeguati per
veicolarli, e non solo accettare supinamente cio' che offre il mercato
(che spesso opera secondo logiche sue proprie).
ciao,
Maurizio