[Gfoss] http://www.regione.toscana.it/-/open-source

Mar 7 Gen 2014 13:48:17 CET

Ciao Andrea,

On 01/07/2014 11:40 AM, aperi2007 wrote:
> Pero' mi permetto di farti notare che la normativa Inspire di cui
> spesso vi riconducete per dare forza ai discorsi.
> Promuove l'iteroperabilit'a come valore di per se'.
>
> Non sta scritto da nessuna parte che i dati se messi sul WMS devono
> obbligatoriamente essere anche scaricabili con il WFS.
in INSPIRE (non si parla direttamente di WMS e WMF ma di view services e
download services), per quanto mi ricordo (sono un po' arrugginito e non
del tutto aggiornato) ci sono due modalità di download services (che
però sono obbligatori, cioè non basta che ci siano dei view services):

  * pre-defined dataset download service(s)
  * direct access download service(s)

il primo riguarda dei dataset predefiniti, il secondo la possibilità di
query per avere indietro degli spatial object specifici.
Il primo è obbligatorio e può essere implementato o attraverso ATOM o
attraverso WFS; il secondo non è obbligatorio ma è da fare "where
practicable" (va' tu a capire quando lo è o no...) e si può fare con WFS
(qui tutti i dettagli della Technical Guidance per l'implementazione dei
Download Service di INSPIRE:
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/documents/Network_Services/Technical_Guidance_Download_Services_v3.1.pdf).

Aggiungo che servizi di accesso diretto sono molto utili quando si ha a
che fare con dati di serie temporali, o dati di simulazioni che sia
temporalmente sia spazialmente hanno range molto elevati. Ovviamente
questo è molto più rilevante in caso di dati ambientali e/o di ricerca,
rispetto a dati cartografici "classici", però i casi d'uso sono molti e
molto importanti (ad es. set di dati e simulazioni relativi ai
cambiamenti climatici o alle condizioni degli oceani).
Per questo il WFS (o WCS) o, ancora meglio quando si tratta di dati da
sensori, servizi SOS, sono molto molto importanti.
In vari casi e contesti probabilmente servizi per lo scaricamento di
retto dei dati non è che non servano proprio a niente :-)

Ale

--
Alessandro Sarretta

e-mail: alessandro.sarretta a gmail.com