[Gfoss] matrici di trasformazione

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 09:08:24 CET

Ciao Giuliano,
ti chiedo scusa, probabilmente non ho capito bene la tua domanda, ma intendi
i parametri di rototraslazione tra i diversi SR?
Quelli li trovi direttamente all'interno delle definizioni delle stringhe
proj, in corrispondenza del parametro +towgs84. Ad esempio, per quanto
riguarda il sistema Gauss-Boaga fuso Ovest (EPSG 3003), hai i seguenti
valori di rototraslazione:
"+towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68"
Ovvero:
Traslazione X (Dx_BF): -104.1 m
Traslazione Y (Dy_BF):   -49.1 m
Traslazione Z (Dz_BF):    -9.9 m
Rotazione X (Rx_BF): 0.971 secondi
Rotazione Y (Ry_BF): -2.917 secondi
Rotazione Z (Rz_BF): 0.714 secondi
Fattore di scala (M_BF): -11.68 ppm

Le coordinate nel sistema WGS84, partendo dal sistema Gauss-Boaga, sono le
seguenti (tratto da: https://trac.osgeo.org/proj/wiki/GenParms):
  x_out = M_BF*(       x_in - Rz_BF*y_in + Ry_BF*z_in) + Dx_BF
  y_out = M_BF*( Rz_BF*x_in +       y_in - Rx_BF*z_in) + Dy_BF
  z_out = M_BF*(-Ry_BF*x_in + Rx_BF*y_in +       z_in) + Dz_BF

Nel caso volessi combinare due sistemi di riferimento che non siano WGS84,
secondo la logica di proj dovresti comunque passare da quel sistema come
"base di riferimento". Quindi, volendo passare dal sistema Gauss-Boaga al
sistema ED50, occorrerà combinare due trasformazioni di Helmert:
1) da Gauss-Boaga a WGS84
2) da WGS84 a ED50 (invertendo i parametri contenuti nella stringa proj).

QGIS effettua al volo questa sequenza di trasformazioni.

Se ho capito male la domanda...beh, almeno ho messo in "bella" queste
informazioni! ;-)
M.