[Gfoss] matrici di trasformazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 13 Feb 2014 09:47:27 CET

Il giorno Thu, 13 Feb 2014 00:08:24 -0800 (PST)
Mattia De Agostino <mattia.deagostino a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano,

ciao Mattia,

> ti chiedo scusa, probabilmente non ho capito bene la tua domanda, ma
> intendi i parametri di rototraslazione tra i diversi SR?
> Quelli li trovi direttamente all'interno delle definizioni delle
> stringhe proj, in corrispondenza del parametro +towgs84. Ad esempio,

hai capito benissimo e ti ringrazio della chiara esposizione; li avevo
visti ma non avendo un background da geografo non avevo ben chiaro il
quadro; ora è certamente meglio :-)

> Le coordinate nel sistema WGS84, partendo dal sistema Gauss-Boaga,
> sono le seguenti (tratto da:
> https://trac.osgeo.org/proj/wiki/GenParms): x_out = M_BF*(       x_in
> - Rz_BF*y_in + Ry_BF*z_in) + Dx_BF y_out = M_BF*( Rz_BF*x_in +
> y_in - Rx_BF*z_in) + Dy_BF z_out = M_BF*(-Ry_BF*x_in + Rx_BF*y_in
> +       z_in) + Dz_BF

a parte la considerazione che la scala è quindi isotropa, non mi tornano
le rotazioni: Rx_BF, Ry_BF e Rz_BF sono angoli, nella matrice ci
dovrebbero andare i coseni (nella diagonale principale) ed i seni;
i coseni, trattandosi di angoli molto piccoli, potrebbero essere
approssimati ad 1.00, ma seni dell'ordine di 0.917 non sono riferiti ad
angoli piccoli (e -2.917 addirittura non esiste); ovviamente possono
essere prodotti di più fattori, devo approfondire :-( grazie comunque
della spiegazioen molto utile (e scusa la mia pedanteria :-(

> Nel caso volessi combinare due sistemi di riferimento che non siano
> WGS84, secondo la logica di proj dovresti comunque passare da quel
> sistema come "base di riferimento". .....

io devo lavorare su un Cassini/Soldner, però la struttura è la
stessa, no? semmai ti rompo ancora;

> Se ho capito male la domanda...beh, almeno ho messo in "bella" queste
> informazioni! ;-)

beh, credo di avere acquisito meriti imperituri per averti obbligato a
farlo :-) :-)

> M.

grazie, ciao,
giuliano

PS: grazie anche per l'altra splendida spiegazione sul geoide; magari
più avanti ti farò una domanda su gps, coordinate geocentriche,
topocentriche, ecc. ma lo farò restando nel thread che hai aperto :-)