[Gfoss] Vogliamo anche l'Italia nel registro INSPIRE [no HTML vers]

stefano campus skampus a gmail.com
Mar 11 Feb 2014 01:59:31 CET

andrea giacomelli-2 wrote
> ciao,
>
> provo anche io a rientrare un po' più sul thread di Stefano: vedo che
> risulta firmataria a oggi una varietà di soggetti, sia collettivi che
> singoli professionisti ecc..
>
> 1. ci (noi= chi sta sulla lista generale gfoss e non risulta attualmente
> firmatario) sai dire qual è stata la genesi dell'iniziativa?
>
> 2. dal messaggio non mi è immediato capire qual è il destinatario
> dell'appello.
>
> ti ringrazio per le delucidazioni che potrai dare e ti saluto
>
> Andrea

ciao, provo a risponderti.
è stato proposto all'associazione gfoss.it di aderire all'appello formulato
da singoli operatori del settore e da associazioni che ha lo scopo di
sensibilizzare l'opinione pubblica su una mancanza dell'italia rispetto
all'indicazione nel geoprtale inspire di un servizio nazionale di ricerca
dei metadati (metadata discovery).
come indicato nel testo dell'appello, il repertorio nazionali dei dati
territoriali (RNDT) sarebbe già in grado di soddisfare queto requisito, ma
al momento la registrazione non è ancora avvenuta.

data la rilevanza che la cosa ha, l'associazione ha deciso di aderire in
nome collettivo e qualche socio, a titolo personale, ha accordato il proprio
sostegno.

il destinatario "naturale" dell'appello è il national contact point italiano
presso il ministero dell'ambiente, autorità questa competente per
l’attuazione del D.Lgs. 32/2010 (http://www.minambiente.it/pagina/inspire)

vediamo ora che cosa succede...

s.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Vogliamo-anche-l-Italia-nel-registro-INSPIRE-no-HTML-vers-tp7586591p7586635.html