[Gfoss] ricampionamento dtm

stefano campus skampus a gmail.com
Ven 5 Dic 2014 16:06:28 CET

buongiorno a tutti,
in questi giorni sto studiando l'influenza del dtm nell'applicazione di un
modello di calcolo di traiettorie di caduta massi.
sinteticamente, quando il masso (schematizzato da un punto materiale che
viaggia secondo le equazioni della cinematica) tocca la superficie, una
volta applicati i coefficienti di riduzione energetici, è pronto per
continuare a muoversi.
il modello a questo punto ha bisogno di sapere se il masso rimbalza o rotola
ed il passaggio da una configurazione cinematica ad un'altra è determinato
dal confronto tra angoli di incidenza/uscita e l'inclinazione locale del
pendio e dunque si impostano degli angoli limite.

quello di cui mi vado convincendo è che ovviamente la configurazione di
uscita sia legata non solo alla dimensione della cella, ma che avere dtm
maggiormente dettagliati in qualche modo "falsi" la rugosità della
superficie e qunindi la risposta geometrica del passaggio da un cinematismo
ad un altro.

per questo motivo vorrei confrontare i parametri morfometrici (TPI, TRI,
rugosità, ecc) di diversi dtm che rappresentano lo stesso luogo, di cui uno
è da considerare "vero" e gli altri derivati per sotto- e sopra-
ricampionamento.

fatta 'sta premessa, spero utile, vorrei avere un'opinione da voi sui metodi
di ricampionamento per minimizzare l'introduzione anche della variabile
"modalità di ricampionamento".
in particolare, GRASS permette il ricampionamento con interpolazione
bilineare e bicubica, oppure con "smoothamento" spline, o anche nearest
neighbors. anche SAGA ha svariati moduli di ricampionamento basati più o
meno sugli stessi interpolatori.

partendo da un DTM 5x5 m2 e scalando verso 10x10 m2 e 1x1 m2, ottengo
ovviamente risultati piuttosto diversi con differenze locali tra i vari
metodi, rispetto al 5x5 m2 "vero", anche di un paio di metri e quindi questo
condizionerà il calcolo dei parametri morfometrici.

in base alla vostra esperienza, quali algoritmi consigliereste che, appunto,
non "liscino" troppo o producano "picchi" locali elevati?

grazie mille

s.