[Gfoss] Mancanza lista database type in QGIS

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Mer 3 Dic 2014 14:34:04 CET

alessandro.sarretta a gmail.com>:

> [...]
> u'ODBC,ODBC;ESRI Personal GeoDatabase,PGeo;MSSQL,MSSQL;Vettori
> OGDI,OGDI;PostgreSQL,PostgreSQL;MySQL,MySQL;'
>
> Il problema era sicudamente con GDAL, che ora però mi dà un bel po' di
> altri problemi con vari plugin.
>
> Ad es. all'avvio il plugin processing mi dà un errore che sembra dipenda
> da questo:
>
> ImportError: /usr/local/lib/python2.7/dist-packages/osgeo/_gdal.so:
> undefined symbol: GDALRasterBandGetVirtualMem
>

>  Poi:
>
> Impossibile caricare il plugin GdalTools.
>
> Manca il modulo richiesto osgeo [python-gdal].

Gli errori che vedi sono generati perchè hai rimosso i pacchetti gdal
provenienti dalla repository, immagino anche python-gdal. Visto che a
quanto pare tu voglia usare il pacchetto compilato dovresti abilitare
python bindings quando compili le GDAL altrimenti non puoi caricare i
plugin di QGIS che ne fanno uso.

> E' normale che in /usr/local/lib io abbia i seguenti file?
> libgdal.a
> libgdal.la
> libgdal.so
> libgdal.so.1
> libgdal.so.1.18.0
>
> di cui libgdal.so e libgdal.so.1 sono "Link to shared libraries"?

si è normale.

> Scusate le e-mail evidentemente molto specifiche, se volete la smetto o mi
> sposto in privato...

forse è  meglio in privato....magari alla fine manderai una mail al gruppo
dichiarando il lieto fine :)