[Gfoss] shpefile: da tratteggio a linea unica

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 7 Ago 2014 15:51:24 CEST

Il giorno Thu, 07 Aug 2014 15:08:28 +0200
Marco Donnini <marco.donnini a tiscali.it> ha scritto:

>   Buongiorno,

ciao Marco,

> ho un file shape nel quale sono riportate delle strade.
> tali strade sono costituite da un serie di linee tratteggiate. Io
> vorrei "saldare" tali tratteggi in modo da farli diventare una linea
> unica. C'è
> un modo??

immagino che con "tratteggiate" intendi spezzoni di linee, non il
simbolo grafico, e quindi intendi riunire i diversi spezzoni in un unica
feature;

potresti eseguire un test fine-inizio delle varie linestring unendole
in caso positivo; dovresti considerare anche il caso inizio-inizio o
fine-fine invertendo opportunamente il senso di una linea;

ho fatto qualcosa del genere per un vecchio plugin di editing delle
linee con gestione interattiva (era l'utente a decidere le linee da
unire); puoi ovviamente pensare ad una versione batch a patto di
considerare eventuali conflitti: incroci stradali a 3 o più vie;

se hai bisogno una mano fai fischio, magari mi rituffo nel passato :-)

> Grazie mille
> Marco

ciao,
giuliano