[Gfoss] Da TIF a GEOTIFF

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 26 Apr 2014 17:35:33 CEST

Pasquale Di Donato-2 wrote
> Hai provato con geotifcp [1]?

Lunedi provo. Ho dato un'occhiata veloce. Credo che con l'opzione -g
dovrebbe funzionare ... o no?

Pasquale Di Donato-2 wrote
> Penso che anche gdal_translate possa essere di aiuto: oltretutto lo trovi
> nel plugin Processing di QGIS

GDAL Traslate da Processing di QGIS non funziona (alla fine del processo mi
da alcuni messaggi di errore che per ora non riporto per non appesnatire la
discussione)  ...invece il suo gemello "core" di QGIS (cioè il comando da
menù: Raster --> Conversioni --> Conversioni formato) funziona, ma a metà,
...nel senso che mi produce un raster georeferenziato senza la stampella del
file world, ben leggibile da QGIS, ...che però NanoCAD non riesce ad aprire.
(questa risposta vale anche per Giuseppe Corrarello, che ringrazio)

P.S. In realtà io di NanoCAD non saprei che farmene perchè, da quando ho
scoperto QGIS, non uso più CAD e lavoro solo con il nostro GIS OpenSource
preferito (sembra la pubblicità di un detersivo). Il problema è, che sto
cercando un CAD free o OpenSource che mi permetta di dialogare con i miei
colleghi d'ufficio che, per svolgere i loro compiti, invece, usano solo CAD.
Tra le varie necessità ho anche quella di far si che lavorino su i miei
stessi raster georeferenziati, (i loro CAD non sanno leggere i file world ne
tantomeno interpretare i file GeoTIFF) e per questo, spero, NanoCAD potrebbe
essere una buona "Stele di Rosetta".