[Gfoss] Da TIF a GEOTIFF

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 27 Apr 2014 00:37:54 CEST

Marco wrote
> Sicuramente industriandomi con QGIS (ho già in mente due o tre modi
> diversi da provare) riuscirei a trasformare (salvare, esportare, ecc.) i
> miei TIF in GEOTIFF, però, presumo, che questo comporti una rielaborazione
> di tutto il raster e quindi alla fine, presumo, mi ritroverei con un
> raster molto ma molto pesante.

Ho fatto le prove di cui sopra e il risultato, come presumevo, è stato il
seguente:

1) GDAL "core" in QGIS [1] consente facilmente la trasformazione della
coppia "tif - tfw" in un singolo raster geotiff, (perfettamente leggibile e
georeferenziabile anche da NanoCAD, ...con buona pace dei miei colleghi).

2) il raster geotiff che si ottiene con queste trasformazioni di GDAL "core"
in QGIS [1] è un raster in "scala di grigi", a differenza del raster di
partenza, "tif - tfw", che invece, (trattasi della classica CTR), era un
raster al "tratto" alias "bianco e nero" e quindi, come presumevo, il raster
che si ottiene è notevolmente più pesante (circa 8 volte) del raster di
partenza.

Domandona: esiste un programma Open Source, (tipo GIMP o altri) che
consentano di trasformare un raster in "scala di grigi" in un raster "al
tratto" senza però perdere le intrinseche informazioni di
georeferenziazione?
(il tutto per cercare di alleggerire il raster che si ottiene dalle
elaborazioni GDAL di cui sopra).

[1] Da menu comandi: Raster --> Proiezioni --> Assegna proiezione
(corrisponde a GDAL WARP).
Oppure, sempre da Menu comandi: Raster --> Conversioni --> Conversione
formato (corrisponde a GDAL TRASLATE)

Si è fatto tardi.
Buonanotte e buona domenica a tutti.