[Gfoss] Calcolo aree durante la digitalizzazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 11 Apr 2014 12:56:30 CEST

Il giorno Fri, 11 Apr 2014 09:10:33 +0200
Geo DrinX <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

ciao Roberto,

> Peccato che calcoli l'area soltanto dopo aver terminato il
> poligono ... :(
>
> Non si può fare in modo che calcoli durante il disegno ?

non so dire sui due piedi se fattibile, ma certamente un pò più
complesso di un calcolo semplice per triangoli o trapezi che
probabilmente avrà implementato; questo metodo ha senso solo a
poligono chiuso, i dati intermedi contengono rumore;

proverò a pensarci meglio;

> Colgo l'occasione per fare un'altra domanda  :    esiste un plugin che
> divide un poligono esattamente a metà area, muovendo parallelamente a
> se stessa una linea di divisione sommariamente impostata ?

si era già detto qualcosa in lista mi sembra, cmq posto così il
problema mi sembra risolvibile; potresti calcolare l'area della tua
linea iniziale spostandola a seconda del risultato finchè ottieni una
soluzione all'interno della tolleranza imposta; attenzione ai poligoni
convessi perchè le intersezioni possono essere >2 e molteplici le aree
risultanti;

così, tanto per iniziare a ragionarci :-) :-)

> Grazie
>
> Roberto

ciao,
giuliano