[Gfoss] Calcolo aree durante la digitalizzazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 11 Apr 2014 10:53:51 CEST

Il giorno Fri, 11 Apr 2014 10:26:40 +0200
Daniele Bonaposta <daniele.bonaposta a gmail.com> ha scritto:

ciao Daniele,

> Mi aggancio a questa richiesta per chiedere se sia possibile
> sviluppare strumenti di editing più raffinati, tipo: impostare la
> lunghezza o la direzione (angolo) di una linea, disegnare linee
> parallele o perpendicolari rispetto ad un altra, disegnare quandrati
> o poligoni regolari, e cosi via.

tempo fa avevo abbozzato un plugin (in realtà 3 per i vari tipi di
layer vettoriali);

le funzioni che avevo immaginato, e parzialmente implementato, erano:
- inquiry esteso
- diagnostica (ad es. individuazione di vertici ripetuti)
- inserimento (rettangolare/polare, mouse/tastiera)
- editing (ad es. spostamento da mouse/tastiera di singoli vertici)
- costruzione (serie rettangolare/polare, simmetrie, parallelismi,
  ortogonalità, ecc.);
- allineamenti e collimazioni (che poi ho scorporato con Luca e
  Giuseppe nel plugin vectGeoref)
- generazione di punti lungo una polilinea con diverse modalità
- ecc. (*);

1) la transizione dalla 1.8 alla 2.0, ma ancor di più la necessità
di verifica, affinamento, sviluppo e debugging, mi hanno tagliato le
gambe: non riesco a gestire i plugin: se qualcuno fosse interessato a
raccogliere il guanto è il benvenuto;

2) nel frattempo Olivier Dalang ha presentato il plugin CADinput che
presenta una modalità di interazione molto bella; sarebbe molto
interessante innestare le funzioni già pronte sulla modalità di Olivier
(io ho dichiarato disponibilità all'Autore, ma evidentemente mi ha
scambiato per un mitomane ed ha cestinato: magari un gruppo più
agguerrito può avere maggior influenza e successo :-)

> Saluti,
> Daniele

ciao,
giuliano

(*) credo che la Computational Geometry e la Graph Theory contengano
ancora molti tesori da sviluppare su sistemi gis :-)