[Gfoss] Qgis e QCAD/LibreCAD: quale unità di misura bisogna usare?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 25 Set 2013 13:47:34 CEST

> Caro Luca,
> ho notato che SEDIME.DXF (alto e stretto) ha una forma diversa dal rilievo
> (basso e largo), quindi presumo sia andato qualcosa storto all'atto della
> vettorizzazione del WMS.

mmm....la vettorizzazione è corretta, è nella ctr che mancano 10 metri in
lunghezza rispetto al loro rilievo da catastale (53 metri in ctr contro 62
circa da catasto..magari è una annessione post ctr) tuttavia la larghezza è
la medesima (30 metri) sia nel tuo rilievo corretto che nel mio sedime.dxf

> Ti allego il progetto Cad riportato in scala 1:1 metrica (scalato col
> freeware Draftsight): se hai problemi di georiferimento, dammi un
> segnalibro
> .KML della zona in Google Earth.
>
> http://novarese.t15.org/gfoss/mando.zip

Grazie!!! Per riportarlo ho semplicemente catturato con qgis le coordinate
del punto in basso a sx del sedime e con lo strumento sposta di qcad
agganciando lo stesso angolo ho copiato le coordinate e dato invio...tutto
pare tornare...prima però ho dovuto esplodere i blocchi altrimenti mi
copiava solo alcuni oggetti, cosa che immagino mi faccia perdere alcune
informazioni del disegno originale.

> *P.S.*
> Per capire in quale scala sia stato disegnato qualcosa al Cad, basta
> quotare
> un oggetto di dimensioni note: nella fattispecie, mi sono appoggiato alla
> pedata della scala (15 cm.) ossia la metà di una reale (30 cm.)

Aspita! Una cosa assolutamente empirica...anche perchè io non saprei
proprio quanto deve essere una pedata e penso ai rilievi degli edifici
storici che ricevo, dove non è detto che fossero a norma i gradini o altre
parti strutturali come porte, spessore dei muri, ecc..
Quindi deduco dalla tua risposta che sia sempre bene chiedere a chi mi
passa un rilievo la scala di disegno e un riferimento metrico 1:1 sul quale
fare una verifica.
Le mie domande partono dal voler scrivere un tutorialino for dummies, nella
fattispecie archeologi, che si trovano a dover gestire rilievi cad dei
committenti che spesso e volentieri mandano nei matti.

Partirò dalle tue indicazione per iniziare a buttare giù una procedura (con
QGis e Qcad), con un po' di screenshots, poi magari posto il repo che ho
preparato sul github del mio plugin pyarchinit e mi dite se la cosa vi
torna oppure ho scritto castronerie.

Grazie mille intanto!
Ciao
Luca

ps: dopo ti mando anche il kml se vuoi giocarci e fare un po' di verifiche.