[Gfoss] cad e qgis

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Dom 8 Set 2013 14:58:34 CEST

Il 07/09/2013 22:08, giulianc51 ha scritto:

> a maggior chiarimento: nelle slide vedi una collimazione analogica,
> cioè selezioni a video le coppie di punti che devono coincidere;
>
> probabilmente questo non risolve il tuo problema perchè se ti danno
> un progetto DXF in coordinate locali, che so 0,0, e devi
> collocarlo in uno spazio Epsg3003 con coordinate del tipo
> 15xxxxx.00, 45xxxxx.00, diventa difficile fare tutto a video, forse
> è preferibile una modalità di selezione a video dei punti e poi
> finestra di dialogo dove immettere da tastiera le nuove
> coordinate;

> [...]

Vedo tre strade possibili:
* modello a doppia finestra, del tipo dell'attuale georef raster
(potrebbe essere un'estensione dello stesso)
* modello interattivo (agganci un punto, e lo porti al riferimento
giusto, poi fai lo stesso con altri, ed il vettore si stira)
* modello numerico (dai i parametri, e al vettore viene data una
(nuova) impostazione di sistema di riferimento).
L'ultimo approccio e' gia' implementato, come fatto notare, il primo
ed il secondo sono di piu' immediato utilizzo).
E' una feature gia' richiesta piu' volte, penso che se qualcuno ci si
mette si troveranno collaboratori, o almeno fans sfegatati)
Saluti.

- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu