[Gfoss] cad e qgis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 7 Set 2013 21:19:40 CEST

Il giorno Fri, 6 Sep 2013 13:44:17 -0700 (PDT)
Marco <spaziani.marco a gmail.com> ha scritto:

ciao Marco;

> Grande Giuliano,

:-)

> ...non vedo l'ora che sia completato anche per linee
> e poligoni.

questa è una delle cose semplici: esistono già :-) ho convertito da 1.8
a 2.0 prima i punti per un motivo che dico sotto (e forse ti interessa),
appena posso converto anche gli altri due plugin (sempre che Paolo non
mi prosciughi con le traduzioni :-))

> Nel frattempo ti propongo due implementazioni per i punti.
> 1) Nuovo punto con immissione di coordinate relative (....
> 2) Nuovo punto con coordinate polari (azimut e distanza), .....

preso nota;

> Mi viene in mente adesso un'altra implementazione, ....
> ........ che ho
> preso sul posto con il teodolite distanziometrico, ecc.

in questi giorni sto lavorando ad un applicativo per la restituzione di
un rilievo celerimetrico; nell'era del gps forse è un pò demodè, ma
dato che mi diverto ogni tanto a fare qualche rilievo all'antica,
ho deciso di farmelo :-)

al momento dispongo della lettura di EdM catastali e di lettura
(incompleta) di libretti di campagna (alla pregeo per intenderci) ed
alla conversione in shp (sempre in qgis); ho anche la collimazione di
una stazione con le precedenti sulla base dei punti ribattuti (stazioni
e ausiliari); devo completare con la collimazione dei fiduciali battuti
con le coords in banca dati, calcolo errori, ecc.;

qualcosa tipo pregeo se vuoi, ma non voglio emularlo, mi interessa di
più avere un ambiente friendly dove controllare un rilievo (peraltro
sulla base di algoritmi aperti e controllabili);

> Buon lavoro!

come avrai certamente capito, ce n'è anche per te se vuoi
contribuire :-)

grazie, ciao,
giuliano