[Gfoss] cad e qgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Sab 7 Set 2013 11:19:02 CEST

Ciao Giuliano,
un grazie a nome di tutti gli archeologi! Sai che porterai un sacco di
archeologi verso Qgis, dato che molti usano openJump proprio perchè è
corredato da strumenti di tipo cad mentre Qgis non ne ha!

http://arc-team-open-research.blogspot.it/2011/08/which-gis-openjump.html

Per quanto mi riguarda appena pronto lo divulgherò anche sul mio sito di
pyarchinit per diffonderlo il più possibile!

Non so se sia attinente al cad ma la butto lì spiegando anche il perchè:

quando si lavora sul campo per sondaggi o scavi, spesso gli studi tecnici
ci passano i progetti di costruzione delle case o altro in formato dxf
senza georeferenziazione (la provincia a Rimini sto provando ad obbligarli
ma è molto blanda come azione), quindi dobbiamo costantemente rototraslare
a mano i progeti vettoriali passando per gvSIG.

E' possibile pensare anche ad un georeferenziatore di vettoriali? Immagino
che nelle varie librerie i convertitori di coordinate siano già presenti ma
non avendo buone basi non mi sono mai avvicinato. Se posso dare una mano
allo sviluppo più che volentieri.

Se si potesse fare un repository github magari potrei anche contribuire da
esterno.

Grazie mille e buon lavoro!

Luca