[Gfoss] inividuare record doppioni

Novarese sieradz a gmail.com
Gio 31 Ott 2013 08:34:52 CET

Matteo Asioli wrote/
> In Quantum mi è bastato selezionare i valori "doppioni" e cancellarli
/

Ho paura che così "perdi per strada" N record, tanti quanti sono i valori
multipli, e mi spiego con la seguente simulazione:

http://novarese.t15.org/gfoss/if.gif <http://novarese.t15.org/gfoss/if.gif>

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7584573/if.gif>

Come vedi, il tuo metodo estrarrebbe solo il secondo e terzo record,
perdendosi (giustamente) il quarto.

Opterei per un altro approccio, precisamente "usando" il DBF come file
temporaneo, senza usare ID fittizi.

Una volta che sei arrivato al punto 9 del mio metodo, devi estrapolare
SOLTANTO le singole occorrenze, e quindi non:

CAIO
CAIO
SEMPRONIO
SEMPRONIO
SEMPRONIO
TIZIO
TIZIO
TIZIO
TIZIO

bensì CAIO,SEMPRONIO,TIZIO una volta soltanto.

Per fare questo, io uso l'editor gratuito NoteTab, che sorta una lista
eliminando automaticamente i duplicati.

Ora, quando hai:

CAIO
SEMPRONIO
TIZIO

li copi in Libreoffice, ed assembli la seguente clausola SQL mediante la
funzione "Concatenate" del foglio elettronico:

*"NOME"="CAIO" or "NOME"="SEMPRONIO" or "NOME"="TIZIO"*

e la dai in pasto a Qgis (menu LAYER => INTERROGAZIONE)

In questo modo, hai la certezza matematica che verranno selezionati TUTTI i
doppioni, senza perderne per strada alcuno.

-----