[Gfoss] wiki urbanistica

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 26 Ott 2013 12:09:48 CEST

scusate, è per Amedeo;
poichè ho problemi strani la invio quì (chiedendo implicitamente anche
la vostra opinione);
mi scuso del disturbo :-)

-------

ciao Amedeo,

mi sono permesso di aggiungere al wiki anche il punto sulla pubblicità
degli atti di pianificazione.

ciao,
giuliano

PS: aggiungerei anche altre cose:

1) che il nostro punto di vista non è quello specificatamente
urbanistico, ma quello del rapporto fra disciplina urbanistica e
strumentazione cartografica

2) il punto di vista può essere anche parafrasato con il termine
"sovrapposizione", beninteso non come mera stratificazione di carte, ma
stratificazione di informazioni e sorgenti (la "sovrapposizione" di
carte è uno dei modi in cui la prima si materializza)

3) le stratificazioni possono essere anche diverse nei diversi momenti,
ad es. in fase progettuale, come ben suggerisce Jacopo parafrasando
Astengo, l'informazione sulla struttura proprietaria del suolo
(cartografica catastale) potrebbe non essere necessaria, mentre lo
è, secondo la mia opinione, nel momento della gestione del piano;

4) ci starebbe opportunamente anche il punto sulla titolarità /
certificabilità / diffusione del dato secondo il versante che sta
alimentando Andrea, però occorre demandarne a lui o a qualcuno la
scrittura perchè io non saprei che dire;

PS2: non esiste qui la dashboard come in wikipedia/books? consentirebbe
di scrivere delle minute e di controllarle prima della pubblicazione;